Home Nazionale Emailgate, Casa Bianca informata dell’account privato di Hillary ad agosto

Emailgate, Casa Bianca informata dell’account privato di Hillary ad agosto

0

Washington, 6 mar. (AdnKronos) – La Casa Bianca era a conoscenza della vicenda dell’account personale di posta elettronica di Hillary Clinton già dallo scorso agosto, ed in questi mesi lo staff del presidente ha lavorato per mettere una distanza tra il presidente Obama e questo potenziale scandalo. Secondo quanto scrive Politico, la vicenda delle mail, ormai diventata l’emailgate, venne alla luce quando il dipartimento di Stato preparava le 15mila pagine di documenti da consegnare all’ennesima commissione d’inchiesta dei repubblicani del Congresso sull’attacco al consolato americano a Bengasi.
Tra queste pagine vi erano appunto molte mail dell’account personale della Clinton, e dal dipartimento di Stato si comunicò alla Casa Bianca, e allo staff dell’ex segretario di Stato, che queste avrebbero quindi fornito prove ai repubblicani del fatto che Clinton aveva usato la email privata per le comunicazioni di lavoro. Secondo fonti informate, si comprese da subito che la rivelazione avrebbe potuto avere effetti esplosivi sulla candidatura annunciata dell’ex first lady, ma si decise che, dal momento che Clinton non faceva più parte dell’amministrazione, spettava ai suoi consiglieri decidere cosa fare.
E questi scelsero di non fare nulla perché, come ha spiegato ora il portavoce Nick Merrill, convinti che Clinton non aveva violato nessuna regola e quindi non c’era motivo di preoccuparsi. Una linea che hanno continuato a seguire negli ultimi sette mesi, fino allo scoop di martedì scorso del New York Times, che per primo ha scritto della mail privata usata da Clinton quando era segretario di Stato e della possibile violazione delle regole di trasparenza stabilite dall’amministrazione Obama.