Home Nazionale Enav: lancia bond da 180 mln, si ‘stringe’ su quotazione entro 2015/Adnkronos

Enav: lancia bond da 180 mln, si ‘stringe’ su quotazione entro 2015/Adnkronos

0

Roma, 22 mag. (AdnKronos) – ‘Cantieri’ aperti per la privatizzazione dell’Enav. Per la società che gestisce il traffico aereo nei cieli italiani, si profilano settimane intense in vista dell’approdo sul mercato che, al momento, rimane confermato entro il 2015. “Stiamo lanciando l’Enav”, ha assicurato proprio oggi, in un’intervista, Pier Carlo Padoan, il titolare del ministero dell’Economia che controlla il 100% del capitale sociale della società. Secondo il calendario dettato dal Def, l’Enav rientra nella terna delle società da privatizzare entro l’anno, insieme a Poste Italiane e Grandi Stazioni. Intanto i riflettori tornano a puntarsi sulla partita delle nomine e, secondo quanto risulta all’Adnkronos, in questi ultimi giorni sono salite le quotazioni di Giuseppe Giordo, ex Ad di Alenia Aermacchi, per la poltrona di amministratore delegato.
Un primo importante step c’è già stato: il consiglio di amministrazione della società ha deliberato l’8 maggio scorso l’emissione in estate di un prestito obbligazionario di 180 milioni. Si tratta di un’operazione che segue la riduzione del capitale sociale di 180 milioni, deliberata dall’assemblea degli azionisti nell’aprile scorso proprio nell’ambito del processo di valorizzazione stabilito dal Governo.
E il lancio del bond ha un doppio obiettivo che è non solo quello di reperire la necessaria liquidità per far fronte alla riduzione ma, soprattutto, di accreditare l’azienda, presso i mercati finanziari e testare concretamente l’interesse degli investitori.