Home Nazionale Ue: Tusk, a Riga fatto il massimo, discussione dura con partner Est

Ue: Tusk, a Riga fatto il massimo, discussione dura con partner Est

0

Bruxelles, 22 mag. – (AdnKronos) – Al vertice di Riga fra l’Unione europea e i partner dell’Est è stato fatto il massimo possibile, nonostante il ridimensionamento delle aspirazioni europee di Ucraina, Georgia e Moldavia. “Abbiamo fatto il massimo di quanto potevamo raggiungere oggi”, ha detto il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk, nella conferenza stampa finale del summit, conclusosi con oltre un’ora di ritardo a causa del disaccordo sui termini da usare nel comunicato. Nelle dichiarazioni finali si parla delle “aspirazioni europee” dei Paesi dell’Est, preferite alla parola ‘prospettiva’.
“L’Unione europea mantiene le sue promesse, ma -ha avvertito Tusk- dobbiamo essere molto chiari: c’è differenza fra le nostre promesse e le aspirazioni dei Paesi dell’Est, per cui le nostre promesse non sono abbastanza”. In questo senso “la partnership orientale non è la strada automatica per l’adesione alla Ue”.
Il presidente del Consiglio Ue ha riconosciuto che c’è stata una discussione “molto dura” sul linguaggio da usare nelle dichiarazioni conclusive, ma, ha aggiunto, “il linguaggio in politica è molto importante, ma lo sono ancora di più i fatti e nelle nostre intenzioni non cambia nulla”.