Home Nazionale Enel: Smart Energy Expo, sulla rete anche l’energia diventa social

Enel: Smart Energy Expo, sulla rete anche l’energia diventa social

0

Verona, 13 ott. (AdnKronos) – La città intelligente esiste: l’ha realizzata Enel sul sito dedicato all’Esposizione Expo 2015 in corso a Milano. La rete elettrica del sito costituisce oggi la più grande smart grid “greenfield” al mondo costituita da oltre 100 cabine elettriche interconnesse e controllate da un complesso e sofisticato sistema di telecontrollo e protezione.
Vi sono inoltre 8.500 punti luce a Led intelligenti gestiti dal sistema Archilede Active Control, una rete di punti di ricarica per autoveicoli elettrici gestiti tramite il sistema Electric Mobility Management, smart meter Enel e dispositivi per il monitoraggio e la gestione dell’energia dei Padiglioni gestiti da Enel Energy Management System, il tutto integrato con reti di comunicazione a fibra ottica. La potenza impegnata sul sito è assimilabile ad una città di oltre 100.000 abitanti, ovvero al centro storico di Verona.
Il progetto Europeo H2020 coordinato da Enel Distribuzione Flexiciency ed il sistema Energy Management System realizzato da Enel per Expo 2015 a Milano, saranno presentati durante l’incontro che si svolgerà mercoledì prossimo, nell’ambito di Smart Energy Expo, in occasione dell’evento promosso dal Consorzio Europeo CIVIS per illustrare i primi risultati del progetto “Cities as drivers of social change” (CIVIS) – “Le città come motori del cambiamento sociale”.