Home Nazionale Energia: Bortoni, Gme per sviluppo mercati gas in Italia

Energia: Bortoni, Gme per sviluppo mercati gas in Italia

0

Roma, 22 apr. (AdnKronos) – L’Autorità per l’Energia supporta le diverse iniziative volte ad offrire agli operatori di mercato nuove e differenti soluzioni di trading e ad incrementare la liquidità del mercato del gas in Italia ma “quando si parla di mercati finanziari con consegne fisiche le leggi nazionali impongono una collaborazione con il Gestore dei mercati energetici (Gme)”. Ad affermarlo, a margine della sua audizione in Commissione Industria al Senato, è il presidente dell’Autorità per l’Energia, Guido Bortoni, commentando l’annuncio ieri della borsa tedesca Eex di un mercato del gas maturale con consegne fisiche a termine in Italia.
“Noi -sottolinea Bortoni- siamo assolutamente positivi nel vedere la maturazione e lo sviluppo di mercati fisici finanziari con consegna fisica nel nostro Paese per quanto riguarda il gas. E quindi siamo assolutamente interessati a vedere che anche operatori europei di mercato saranno attivi nel mercato italiano”.
Certamente, aggiunge il presidente dell’Authority, “quando si parla di mercati finanziari con consegne fisiche le leggi nazionali impongono una collaborazione, un coinvolgimento con il Gestore dei mercati energetici. Quindi noi appoggiamo tutte quelle iniziative che sono coerenti con questa linea legislativa che vale nel nostro Paese”.