Home Nazionale Energia: centrali sì o no, le decisioni Tar che fanno discutere (2)

Energia: centrali sì o no, le decisioni Tar che fanno discutere (2)

0

(AdnKronos) – Il pronunciamento del Tar Lazio, che ha accolto il ricorso proposto da Italia Nostra, dopo quelli presentati dalla Regione Calabria e da varie associazioni ambientaliste, contro il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e la valutazione d’impatto ambientale per la costruzione della centrale a carbone a Saline Joniche, perché viziato da irregolarità e forzature. Per l’associazione si tratta di un passo importante per un’area a forte vocazione turistica e ambientale.
Per questo, Italia Nostra, Touring Club e Fai Reggio Calabria, sottolineano ora la necessità di progettare interventi che mirino al rilancio dell’area come attrattore turistico e naturalistico. Con questo obiettivo, l’associazione invita il comune di Motta San Giovanni, l’amministrazione provinciale di Reggio Calabria e la Regione Calabria ad aprire un tavolo tecnico.
Obiettivo: avviare tutte le attività finalizzate all’individuazione di un progetto complessivo per l’intera area, che ponga particolare attenzione al grave e preoccupante fenomeno di erosione delle coste che interessa il litorale Jonico della Provincia di Reggio Calabria, anche attingendo ai fondi comunitari 2014 – 2020.