Home Nazionale Energia: Clò, Europa chiarisca sua politica, esca da ambiguità (3)

Energia: Clò, Europa chiarisca sua politica, esca da ambiguità (3)

0

(AdnKronos) – Il caso più eclatante, rileva l’economista, “è il caso della Germania che era la paladina delle rinnovabili e che ha deciso la fuoriuscita dal nucleare puntando sul carbone per produrre elettricità. Un carbone di bassa qualità che è la principale causa delle emissioni di Co2”.
Quindi, rileva l’economista, “condivido la preoccupazione di chi guida le grandi imprese europee e che chiede dei chiarimenti all’Europa. Prima della caduta del prezzo del petrolio era già un’industria che soffriva per la forte caduta dei consumi legata alla recessione e per i forti incentivi alle rinnovabili che hanno spiazzato gli investimenti che erano stati già programmati”.
Ora l’Europa, quindi, “deve uscire dall’ambiguità in cui si è cacciata e spiegare quali sono le sue proposte in vista della Conferenza di Parigi” anche perché l’Ue “in seguito al caso Volkswagen ha perso in credibilità. Fino a qualche tempo fa, infatti, rimproverava Stati Uniti e paesi emergenti perché secondo lei non si allineavano alla lotta ai cambiamenti climatici. Adesso abbiamo scoperto quello che succede in Europa”. Ora per Clò quindi “bisogna conoscere la proposta unitaria dell’Europa. Deve chiarire o altrimenti liberi tutti”.