Home Nazionale Energia: da Edison, Engie e Sorgenia un ‘Manifesto per l’energia del futuro’ (2)

Energia: da Edison, Engie e Sorgenia un ‘Manifesto per l’energia del futuro’ (2)

0

(AdnKronos) – La sfida di Edison, sottolinea Alessandro Zunino, ad di Edison Energia, “è sostenere un nuovo modello che pone il consumatore al centro, un modello capace di rispondere alle esigenze delle persone e delle imprese attraverso servizi innovativi, tenendo conto dei loro bisogni e stili di vita. Dobbiamo cogliere oggi l’opportunità di sviluppo che si presenta per il nostro Paese completando un processo che renderà il mercato energetico del futuro pienamente competitivo e proteggendo coloro che ne hanno realmente bisogno”.
Concetto ripreso anche da Aldo Chiarini, ad di Gdf Suez Energia Italia (Engie), secondo il quale, “i tempi sono ormai maturi per completare finalmente il percorso di liberalizzazione iniziato da più di 15 anni ma che deve ancora fare l’ultimo passo per accompagnare nel mercato le imprese e le famiglie, dando loro la possibilità di scegliere al meglio tra le opportunità offerte dal mercato, in termini di prezzo ma anche di innovazione dei servizi, come l’efficienza energetica, attività in cui Engie ha una posizione di leadership internazionale”.
Inoltre, come ribadito da Gianfilippo Mancini, ad di Sorgenia, “la liberalizzazione del mercato, insieme all’evoluzione delle tecnologie, costituisce uno strumento formidabile per i consumatori e per le imprese. Vogliamo cogliere fino in fondo le opportunità di questo nuovo processo di trasformazione per dare un importante impulso alla competitività del Paese e favorire scelte consapevoli da parte dei clienti. Sorgenia è pronta a questa nuova sfida e considera il percorso legislativo avviato un passaggio fondamentale e non più rinviabile”.