Home Nazionale Energia: da Edison, Engie e Sorgenia un ‘Manifesto per l’energia del futuro’

Energia: da Edison, Engie e Sorgenia un ‘Manifesto per l’energia del futuro’

0

Roma, 9 dic. (AdnKronos) – Costruire le regole per un mercato dell’energia più aperto così da avvicinarlo alle esigenze e ai bisogni dei consumatori e delle imprese. È questo lo scopo del Manifesto per l’energia del futuro che è stato presentato oggi a Roma da Edison, Engie e Sorgenia, tre dei principali operatori del mercato. Il Manifesto propone i principi e gli obiettivi che potranno accompagnare e caratterizzare la completa liberalizzazione del mercato finale dell’energia per consentire ai cittadini e alle imprese di godere finalmente dei benefici di un mercato pienamente competitivo.
Prendendo spunto dalle esperienze di altri Paesi e di altri settori, il Manifesto chiede di stabilire regole semplici ed efficaci che consentano di rendere i consumatori protagonisti consapevoli delle proprie scelte. Le proposte del Manifesto vogliono essere un contributo propositivo anche alla discussione parlamentare attualmente in corso sul Disegno di legge sulla concorrenza.
Le imprese promotrici hanno invitato tutti gli attori del mercato energetico e del mondo dell’innovazione ed associazionistico a prendere parte al dibattito su come garantire servizi più moderni, efficienti e sostenibili, ritagliati sulle reali esigenze di consumatori e imprese, oltre che consentire tariffe più flessibili e competitive.