Home Nazionale Energia: è on line il nuovo numero newsletter Gme (2)

Energia: è on line il nuovo numero newsletter Gme (2)

0

(AdnKronos) – Wood Mackenzie, parla addirittura “di circa 1.500 miliardi di dollari di progetti, sia nell’ambito di sviluppo di risorse convenzionali sia dell’unconventional nordamericano, che potrebbero restare sulla carta”, ammettono le due analiste del Rie. Nonostante ciò, comunque, “l’industria dello shale gas non è scomparsa” ma “chiaramente soffre un contesto di minore profittabilità che la mette sotto pressione”.
Diverso il discorso al di fuori dei confini statunitensi: lo shale gas è prodotto solo in altri tre paesi, Canada, Cina e Argentina: “Si tratta di una produzione ancora esigua se paragonata a quella americana”, osservano le esperte del Rie. “L’output in Canada è poco più del 10% di quello statunitense, quello della Cina non raggiunge l’1%, mentre in Argentina è stata avviata da poco una produzione commerciale”.
L’Europa, al contrario, può contare su un ammontare di quasi 600.000 mld pc di risorse di shale gas, circa il 6,5% del totale mondiale, ma, ad oggi, sottolineano ancora Proietti Silvestri e Gugliotta, “non sono adeguatamente sfruttate a causa dell’emergere di ostacoli operativi, ambientali e di consenso allo sviluppo delle estrazioni”. Per questo, concludono le due esperte del Rie, “nonostante alcuni paesi continuino a supportare lo sviluppo dello shale gas, in un’ottica soprattutto di sicurezza energetica, restano comunque notevoli incertezze sull’effettivo sviluppo dell’unconventional; dubbi che l’attuale contesto di mercato ha contribuito a consolidare”. La nuova pubblicazione Gme riporta, inoltre, come ormai è consuetudine, i dati di sintesi del mercato elettrico per il mese di settembre 2015.