Home Nazionale Energia: è on line il nuovo numero newsletter Gme

Energia: è on line il nuovo numero newsletter Gme

0

Roma, 14 ott. (AdnKronos) – E’ on line, scaricabile dal sito www.mercatoelettrico.org, il nuovo numero della Newsletter del Gestore dei Mercati Energetici (Gme). La newsletter si apre con un intervento di Chiara Proietti Silvestri e Agata Gugliotta del Rie sui cambiamenti in corso nello shale gas e nei prezzi oil. All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities.
Secondo le due analiste del Rie, il business dello shale è “da molti ritenuto vittima e carnefice del crollo delle quotazioni del greggio, oggi dimezzatesi rispetto ai 100 dollari del luglio 2014”, ma in realtà, se da un lato “è vero che il calo dei prezzi oil è in larga parte ascrivibile alla condizione di oversupply esistente su scala mondiale, trainata dal boom unconventional del Nord America ed esacerbata dalla decisione dell’Opec di difendere la propria quota di mercato, è altrettanto indubbio che un simile trend abbia messo a dura prova gran parte delle compagnie energetiche”.
Infatti, osservano Proietti Silvestri e Gugliotta, “le società attive nello shale, già in stato di indebitamento a causa dei deboli prezzi del gas statunitense rispetto a costi di produzione elevati e ad una modesta crescita dei consumi”devono fare i conti anche con il calo del prezzo del petrolio che “complica e peggiora un quadro finanziario già sotto pressione, costringendo le compagnie ad adottare una politica di riduzione dei costi, a rivedere i programmi di drilling e, conseguentemente, i piani di spesa nelle infrastrutture di supporto”.