Home Nazionale Eni: approvato sviluppo progetto Octp in Ghana (2)

Eni: approvato sviluppo progetto Octp in Ghana (2)

0

(Roma, 27 gen. AdnKronos) – Inoltre, attraverso la partecipazione di Gnpc al progetto, il Ghana beneficerà di un’ulteriore produzione di petrolio, già a partire dal 2017, verranno generate maggiori royalties, tasse, occupazione e sviluppo del contesto locale.Il progetto avrà un impatto ambientale minimo essendo ‘zero flaring’ e a emissioni zero. Il gas non associato offrirà benefici ambientali perché sostituirà il petrolio leggero negli impianti esistenti e alimenterà le nuove centrali elettriche, espandendo la capacità di generazione elettrica del Paese.
Eni, attraverso la sua controllata Eni Ghana, è operatore di OCTP con una quota del 47,22%. Gli altri partner sono Vitol con il 37,77% e GNPC con il 15%. Eni è presente in Ghana dal 2009. Nel paese sono state lanciate iniziative come il Programma salute, nella regione occidentale, a beneficio di una popolazione di più di 300mila persone.
Eni è presente nell’Africa Subsahariana dagli anni ’60 ed è operativa in progetti di esplorazione e produzione in Angola, Congo, Ghana, Gabon, Mozambico, Nigeria, Kenya, Liberia e Sudafrica. Con un’attività esplorativa di successo e in rapida crescita, Eni produce attualmente nella regione circa 450.000 barili di olio equivalente al giorno.