Home Nazionale Eni: avviata produzione campo petrolifero Lucius in Golfo Messico

Eni: avviata produzione campo petrolifero Lucius in Golfo Messico

0

Roma, 19 gen. (AdnKronos) – Avviata la produzione del campo Lucius, situato negli Stati Uniti nelle acque profonde del Golfo del Messico, 240 miglia a sud della costa della Louisiana. Lo rende noto l’Eni precisando che la produzione di Lucius, che si trova a circa 2.100 metri di profondità d’acqua, si sviluppa attraverso 6 pozzi sottomarini allacciati a una piattaforma galleggiante di trattamento di olio e gas, collegata alla costa attraverso oleodotti e gasdotti dedicati.
La piattaforma, sottolinea il gruppo petrolifero italiano, ha una capacità di trattamento di circa 80.000 barili di olio al giorno (bopd) e di 13 milioni di metri cubi di gas al giorno. Quando l’incremento del livello produttivo di tutti i pozzi sarà completato, la produzione giornaliera nel campo sarà di circa 7.000 barili di olio equivalente al giorno (boed) in quota Eni. Il campo Lucius è stato scoperto nel novembre 2009 e il successivo progetto di sviluppo è stato autorizzato alla fine del 2011.
Eni possiede una quota dell’8,5% del campo, operato da Anadarko. Eni detiene inoltre una quota del 30% nel vicino campo a gas Hadrian South, sviluppo sottomarino operato da ExxonMobil collegato alla piattaforma galleggiante Lucius, che si prevede arriverà a produrre 8 milioni di metri cubi al giorno di gas a piena capacità, con avvio previsto nei primi mesi del 2015. (segue)