Home Nazionale Eni: successi in esplorazione gas in Indonesia e Libia (3)

Eni: successi in esplorazione gas in Indonesia e Libia (3)

0

(AdnKronos) – Lo sviluppo futuro delle risorse di gas naturale presenti in Libia consentirà di supportare la crescita dei consumi e dell’industria domestici, consentendo al paese di mantenere il ruolo di fornitore strategico per l’Italia e l’Europa. Nell’Area D, infatti, sono localizzati i campi di Wafa e Bahr Essalam, che dal 2004 riforniscono di gas il mercato domestico e l’Italia attraverso il gasdotto Greenstream.
I campi dell’Area D associano alla produzione di gas anche elevate percentuali di prodotti liquidi. Nell’area offshore interessata dalla scoperta, Eni ha in corso e in programma una serie di progetti di sviluppo che consentiranno di valorizzare le scoperte commerciali effettuate negli scorsi anni e sta implementando un programma esplorativo volto a soddisfare la crescente domanda domestica.
Le forniture di gas di Eni al mercato libico sono cresciute da circa 1 miliardo di metri cubi nel 2009 a 4,3 miliardi di metri cubi nel 2014, con il potenziale di raggiungere i 6,2 miliardi nel 2015. Eni è presente in Libia dal 1959, dove attualmente produce circa 350mila barili giorno di olio equivalente.