Home Nazionale Estate: consumatori, vacanza al mare più cara dell’1%

Estate: consumatori, vacanza al mare più cara dell’1%

0

Roma, 16 lug. (AdnKronos) – Le vacanze estive, quest’anno, rimarranno un miraggio per molti italiani. E per chi le farà saranno più care, con un aumento dell’1% per una settimana. Fatta eccezione per le spese di trasporto per chi si sposta in macchina, dall’albergo all’ombrellone, il popolo di vacanzieri dovrà fronteggiare una serie di rincari. E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall’Onf, l’ Osservatorio Nazionale Federconsumatori. Appena il 31% degli italiani partirà per una vacanza tradizionale di almeno una settimana. Un segno evidente, sottolineano Federconsumatori e Adusbef, della situazione di difficoltà che continua ad attanagliare le famiglie.
Seppure l’aumento sia contenuto rispetto allo scorso anno, il costo di una vacanza tradizionale al mare per una famiglia tipo rimane proibitivo per molte famiglie. Quest’anno, infatti, la tradizionale vacanza al mare di una settimana, per una famiglia composta da due adulti e due ragazzi che viaggia in auto costerà 3.676,00 euro, con un aumento del +1% rispetto allo scorso anno. La crisi del potere di acquisto e il livello comunque elevato dei costi prospettano uno scenario allarmante per il turismo italiano, confermando sempre di più le tendenze al turismo mordi e fuggi ed alle modalità all’insegna del risparmio (scambio casa, ospitalità, last minute/second/formula roulette).
A non aumentare, anzi a diminuire, sono le voci legate alle spese di trasporto. Una famiglia che viaggia in auto, per il pieno benzina (1,57 al litro), il pedaggio autostradale e la sosta in autogrill (panini, bibite e caffè) spenderà mediamente 153,70 euro a tratta, con un calo del 6% rispetto all’anno precedente. Ma i benefici finiscono qui. La spesa per l’albergo (2 camere doppie, pensione completa al giorno per un totale di 7 notti) costerà 2.072 euro, con un aumento dell’1% rispetto al 2014.