Home Nazionale Etihad: 2014 record, utili +52,1% e ricavi +26,7%

Etihad: 2014 record, utili +52,1% e ricavi +26,7%

0

Roma, 28 mag. (AdnKronos) – Anno record il 2014 per Etihad Airways. La compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti ha conseguito lo scorso esercizio i suoi migliori risultati finanziari di sempre, registrando un utile netto di 73 milioni di dollari, per un fatturato complessivo di 7,6 miliardi di dollari, con una crescita rispettivamente del 52,1% e del 26,7% rispetto all’anno precedente. La performance, che ha segnato il quarto anno consecutivo di redditività netta della compagnia aerea, ha registrato inoltre una crescita del 32,5% dell’ebit pari a 257 milioni di dollari. L’utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e affitti (ebitdar) è aumentato del 16,2%, che corrisponde a 1,1 miliardi di dollari, rappresentando un margine del 15% sul totale dei ricavi. Etihad ha trasportato un totale di 14,8 milioni di passeggeri nel 2014, con un aumento del 22,3% anno su anno.
“Il nostro azionista ha stabilito un chiaro mandato commerciale per questo business e noi continuiamo a produrre risultati a fronte di tale mandato. Il nostro impegno – dichiara il presidente e ceo di Etihad James Hogan – è finalizzato alla redditività sostenibile e il nostro quarto anno di utile netto, in un momento in cui continuiamo a investire in nuove rotte, nuovi aeromobili, nuovi prodotti e nuove infrastrutture necessarie per competere in modo efficace, dimostra la nostra perseveranza al raggiungimento di questo obiettivo”.
“La nostra performance nel 2014 ha consolidato la posizione di Etihad Airways come una compagnia aerea internazionale di primo livello, redditizia e autosufficiente. Abbiamo continuato a crescere, non solo in termini di dimensioni, reputazione e prestazioni, ma anche in maturità, evolvendoci da compagnia aerea a gruppo globale diversificato nel settore dell’aviazione e del turismo. Ciò è stato ottenuto attraverso una strategia unica che unisce la crescita organica come leader nel settore con un’ampia serie di partnership e partecipazioni di minoranza in altre compagnie aeree in tutto il mondo “.