Home Nazionale Sindacato: Camusso, Marchionne? Pensi alla co-determinazione

Sindacato: Camusso, Marchionne? Pensi alla co-determinazione

0

Rho, 28 mag. – (AdnKronos) – “Non c’è un sindacato unico in Germania”, la vera sfida è la co-determinazione: “Cosa ne pensa Marchionne?”. Così Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, risponde ai giornalisti che, a margine di un evento dedicato al Ttip a Milano, le chiedono cosa pensi delle parole di Sergio Marchionne che stamattina, da Melfi, ha rilanciato l’idea del sindacato unico.
“Noi – ribatte Camusso – siamo per la piena attuazione dell’articolo 46 della Costituzione”, quello che parla del diritto dei lavoratori a collaborare alla gestione delle aziende, e per questo invita Marchionne a riflettere sulle opportunità della “co-determinazione”.
A proposito della visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a Melfi, Camusso definisce la frase del premier sul desiderio di acquistare una Alfa Romeo “una delle poche cose che ha detto Renzi oggi su cui sono d’accordo”. La sindacalista ricorda di essere stata contraria “alla cessione dell’Alfa Romeo alla Fiat” perché “avrebbe eliminato, come poi è successo, la concorrenza necessaria”, conclude.