Home Nazionale Etiopia: coop di donne con partnership Fao-Eataly aumenta produzione e utili (2)

Etiopia: coop di donne con partnership Fao-Eataly aumenta produzione e utili (2)

0

(AdnKronos) – La cooperativa ha inoltre beneficiato della condivisione delle conoscenze di Eataly sulle migliori pratiche per il confezionamento e la commercializzazione, e i loro 4 mila vasetti sono ora pronti per essere spediti a Roma, dove presto raggiungeranno gli scaffali dei negozi. In questa fase pilota, sono stati confezionati sino a 200 vasetti al giorno. Ognuno di loro sarà acquistato a 3,50 euro, un prezzo ritenuto in linea con gli standard del mercato locale, che copre i costi di produzione e garantisce buoni ricavi per la cooperativa.
Il 31 gennaio scorso una delegazione della cooperativa si è recata ad Addis Abeba per incontrare il direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, nella capitale etiope per partecipare al vertice dell’Unione Africana. “Le nostre vite sono cambiate da quando ci siamo cimentate in questa impresa,” ha detto Tsega al direttore generale. “Questo è il genere di risultati che ci aspettiamo dall’agricoltura”, ha commentato Graziano da Silva, congratulandosi per il loro successo. “L’agricoltura familiare e i piccoli produttori hanno molto da offrire alle loro comunità, e ai mercati internazionali. Il loro potenziale è grande, hanno solo bisogno del giusto tipo di supporto per sbloccarlo”, ha aggiunto.
Eataly e Fao, ha commentato il Ceo di Eataly, Nicola Farinetti, “condividono gli stessi valori in merito all’agricoltura sostenibile e all’impatto positivo che essa può avere sulle economie locali. L’arrivo sul mercato internazionale sarà un banco di prova per la confettura di fichi d’india, e un’ottima opportunità per il sostegno della cooperativa di Mekelle”.