Home Nazionale Etiopia: coop di donne con partnership Fao-Eataly aumenta produzione e utili

Etiopia: coop di donne con partnership Fao-Eataly aumenta produzione e utili

0

Roma, 25 feb. (AdnKronos) – In Etiopia, una cooperativa di donne è pronta a raggiungere il mercato internazionale grazie ad un progetto nato dalla partnership tra Eataly e la Fao. Lo rende noto l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.
Per alcuni anni Tsega Gebrekidan Aregawi ha gestito nella città etiope di Mekelle un piccolo chiosco, dove gli studenti universitari locali si fermavano per acquistare succhi di frutta fresca, biscotti e marmellate fatte in casa prima di andare a lezione. Lo scorso anno le cose sono cambiate. La Fao e Eataly hanno offerto a Tsega e alle sue socie di aiutarle ad incrementare la produzione di marmellate di fichi d’india, per destinarle alle tavole europee. La cooperativa si è dimostrata all’altezza della sfida. Finora, ha prodotto 4 mila barattoli di marmellata e stanno cercando di utilizzare i ricavi anche per espandere la produzione e la varietà di ciò che producono.
Per assisterle in questo impegno, sono stati organizzati corsi di formazione, per aiutare queste donne a migliorare le prestazioni durante la raccolta e aumentare gli standard di qualità. Il ministero dell’Agricoltura ha fornito assistenza tecnica lungo tutto il percorso. Nel corso degli ultimi mesi, Tsega e le sue socie hanno lavorato duramente per produrre oltre 1.500 Kg di marmellata che soddisfino gli standard di sicurezza alimentare sia etiopi che europei.