Home Nazionale Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione

Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione

0

Milano, 1 ott. – (AdnKronos) – Sono 1.298.088 i tweet e 267.323 utenti che hanno commentato Expo 2015, con un incremento dell’11% rispetto al mese precedente. Su Facebook, invece, sono 5,5 milioni gli utenti che seguono le oltre 500 pagine ufficiali e non ufficiali dedicate all’evento. Sono i dati che emergono a un mese dalla conclusione di Expo 2015 dall’Osservatorio realizzato da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
Decisamente migliorato il sentiment della rete in merito all’evento con le negatività diminuite del 12%, passando dal 44% del periodo dicembre 2014 – maggio 2015 al 32% del trimestre giugno-settembre 2015. Da sottolineare, sottolinea l’Osservatorio “come questo miglioramento si sia registrato ad evento in corso, per la precisione dallo scorso giugno. Tra maggio e giugno 2015, infatti, la percentuale negativa del sentiment della rete era ancora del 43%, sostanzialmente in linea con il valore registrato nelle precedenti rilevazioni. Ma sono i contenuti positivi a testimoniare la decisa variazione del sentiment verso Expo 2015, passati dal 13% del periodo dicembre 2014 – maggio 2015 al 62% del trimestre giugno-settembre 2015, con una crescita del 49%”.
Pertanto, il sentiment consolidato della rete verso Expo 2015, riferito al periodo dicembre 2014 – settembre 2015, è costituito da un 61% di contenuti positivi o neutri, a fronte di un 39% di negatività. Un valore che potrebbe essere destinato a ridursi ulteriormente da qui al 31 ottobre, data di conclusione dell’evento. Tra le tematiche positive, l’immagine e la reputazione di Expo2015, con molti degli utenti che la vorrebbero prolungata fino a Natale, e il numero dei visitatori che, nonostante le polemiche dei mesi scorsi, viene considerato soddisfacente, probabilmente anche in conseguenza del picco di visitatori che si sta registrando in questa fase finale.