Home Nazionale Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione (2)

Expo: 1,3 mln di tweet e oltre 267.000 commenti a un mese da conclusione (2)

0

(AdnKronos) – I padiglioni che più hanno incontrato il favore del pubblico sono stati, nell’ordine: Giappone, Corea, Italia e Kazakistan. L’albero della vita continua ad essere invece l’attrazione più commentata e fotografata. Grazie ad Expo l’Italia viene riconosciuta dalla rete come culla di cultura e innovazione, un terreno fertile, incubatore di progetti e talenti. Tra le personalità di spicco, sui social, il presidente Putin, in visita a Expo in occasione del National day russo sembra essere quello più chiacchierato in negativo. Mentre la visita di Michelle Obama, a giugno, ha generato il picco più altro dei volumi di traffico dedicati a Expo.
Tra tutti gli eventi, quello più apprezzato e dibattuto sul web è stata la Festa del gelato, organizzata a Ferragosto in concomitanza con il Festival del Gelato, che è stata anche un’occasione per sostenere l’organizzazione Save the children. Sul canale Twitter ha spopolato l’hashtag #ilmiogustopreferito, grazie al quale si poteva commentare il proprio abbinamento di gusti preferito. Successo anche per la Risottata, organizzata nel padiglione della Coldiretti “No farmers no Party”, lo stesso dove il 20 giugno è stata preparata una pizza da record lunga 1,5 chilometri.
La maggior parte delle lesività registrate fa riferimento alla controversia sul numero dei visitatori che hanno frequentato l’evento durante i primi mesi di apertura. Critiche anche per la mission di Expo, che non sarebbe riuscita a porsi come una tavola rotonda aperta sul tema dell’alimentazione, in cui presentare proposte e soluzioni, ma piuttosto un kermesse generica dedicata al cibo. Ad essere criticata è stata anche la massiccia presenza di cibi pre-confezionati, non preparati al momento, e della carne di coccodrillo (i cosiddetti crocoburgher). Altri temi che hanno registrato feedback negativi dalla rete sono il futuro dei padiglioni e delle aree che hanno ospitato l’evento, le code per accedere ad alcuni padiglioni, come quello sul Giappone. C’è anche chi ha criticato il prezzo del biglietto giornaliero e quello dei ristoranti all’interno di Expo.