Home Nazionale Expo: 2 milioni di visitatori per il Padiglione della Santa Sede (2)

Expo: 2 milioni di visitatori per il Padiglione della Santa Sede (2)

0

(AdnKronos) – All’interno del Padiglione è stata inoltre promossa, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, una raccolta fondi per sostenere soprattutto le donne e i bambini presenti nei campi profughi dell’area mediorientale. Grazie alla generosità dei visitatori sono stati raccolti 150mila euro. Nel padiglione non si è svolta alcuna attività commerciale, né si sono venduti cibi o bevande. E’ stato comunque possibile avere un ricordo della visita al Padiglione della Santa Sede: all’uscita ai visitatori veniva offerto un magnete con l’effige di Papa Francesco: 1 milione i magneti distribuiti, oppure l’Enciclica “Laudato Si’” di Papa Francesco in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Sono 10mila le encicliche diffuse con il corrispettivo di un’offerta.
La Chiesa in Expo si è dotata anche di un mensile free-press, NoiExpo, realizzato da Avvenire e Famiglia Cristiana con l’Ufficio comunicazione Chiesa in Expo per approfondire i temi dell’Esposizione Universale e per raccontare la presenza della Chiesa a Expo. 5 numeri da 40 pagine formato tabloid, stampati ognuno in 500 mila copie e distribuiti gratuitamente al padiglione della Santa Sede, all’Edicola Caritas, nelle parrocchie, nei pressi delle principali stazioni della metropolitana di Milano. Il profilo ufficiale Twitter del Padiglione è stato seguito da oltre 2.200 follower.
Con i suoi 250mila visitatori, l’Edicola Caritas è stato il cuore pulsante della Caritas all’Expo, il luogo in cui è stato rappresentato il tema “Dividere per moltiplicare”, l’apparente paradosso, che ispira l’azione di Caritas nel mondo per nutrire coloro che nel pianeta hanno fame. La presenza di Caritas in Expo è stata poi caratterizzata da momenti di grande partecipazione. All’inizio, il 19 maggio, il Caritas Day, la grande parata lungo il Decumano dei delegati delle Caritas nazionali provenienti da tutto il mondo, preceduto il giorno prima in piazza Duomo a Milano da un grande spettacolo di arte, cultura e fede “Tutti siete invitati”, che ha portato davanti alla Cattedrale 50mila persone e 1 milione di spettatori per la diretta di Tv2000.