Home Nazionale Expo: 2 milioni di visitatori per il Padiglione della Santa Sede

Expo: 2 milioni di visitatori per il Padiglione della Santa Sede

0

Milano, 31 ott. – (AdnKronos) – Superati due milioni di presenze nei padiglioni della Chiesa in Expo Milano 2015: 1,8milioni gli ingressi al Padiglione della Santa Sede e 250mila hanno varcato la soglia dell’Edicola Caritas. Il Padiglione della Santa Sede, il cui commissario generale è stato il Cardinale Gianfranco Ravasi e vice commissari i monsignori Pasquale Iacobone e Luciano Gualzetti, ha sviluppato il doppio significato del cibo come nutrimento materiale e spirituale dell’uomo, ponendo al centro il mistero dell’Eucarestia interpretato dai grandi artisti, Tintoretto e Rubens, e il tema della condivisone, proposto attraverso l’esperienza di un tavolo interattivo.
I visitatori sono stati accolti da una parete di immagini che hanno illustrato le ferite dell’umanità: fame, conflitti ed esclusione, per quella che Papa Francesco ha definito la “globalizzazione dell’indifferenza”. Sulla parete opposta scorrevano le immagini di tre video che hanno descritto tre iniziative di solidarietà già in atto della Chiesa Cattolica nel mondo: in Burkina Faso, in Ecuador e a Erbil, nel Kurdistan iracheno. Al centro, il tavolo interattivo che ha spinto il visitatore a riflettere sul senso della condivisione. All’interno del Padiglione anche un’opera d’arte: l’Ultima Cena di Tintoretto fino a fine luglio, sostituita poi dall’arazzo con l’Istituzione dell’Eucaristia di Rubens. I visitatori, oltre alle spiegazioni delle guide presenti, hanno potuto usufruire del servizio di audioguide con Qr Code in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Nel corso dei sei mesi dell’Esposizione Universale, il padiglione ha organizzato 12 eventi culturali, alla presenza dei massimi esponenti della comunità ecclesiale, delle istituzioni nazionali e del mondo scientifico. Primo fra tutti il National Day dell’11 giugno. Per la gestione del padiglione sono stati impegnate complessivamente 150 persone tra guide, team leader, custodi, addetti all’accoglienza (personale in gran parte volontario), che si sono alternati in questi mesi e hanno fatto sentire protagonista ogni visitatore, accompagnandolo nella visita. Finita Expo il Padiglione della Santa Sede sarà smantellato, ma tutto ciò che è al suo interno troverà nuova vita. L’arazzo di Rubens tornerà al Museo Diocesano di Ancona; gli arredi e gli allestimenti interni saranno riallestiti e riutilizzati, come le scritte affisse sulle pareti esterne, che sono già state chieste da una parrocchia di Milano.