Home Nazionale Expo: a Firenze i più grandi chef stellati per rilanciare Made in Italy nel mondo (2)

Expo: a Firenze i più grandi chef stellati per rilanciare Made in Italy nel mondo (2)

0

(Adnkronos/Labitalia) – “Un’occasione unica per ribadire l’urgenza di tutelare la nostra identità in modo molto più marcato – afferma Aldo Cursano, vicepresidente vicario Fipe -. Spesso infatti l’italianità è usata in modo improprio. E questo condiziona in modo negativo la nostra economia. Per questo vogliamo affrontare il tema della salvaguardia dell’autenticità. I nostri prodotti, ricordiamolo, sono i più copiati e anche i più bistrattati. Basti pensare all’olio, ma anche ai formaggi e ai prosciutti commercializzati come se fossero italiani. E invece sono prodotti altrove”.
Il pomeriggio, dicevamo, si aprirà con un confronto moderato da Anna Scafuri del Tg1 al quale parteciperanno il ministro Martina, il presidente nazionale Fipe Lino Stoppani – che con la sua famiglia ha gestito per 40 anni Peck Milano, tempio delle eccellenze enogastronomiche italiane e che quindi porterà al tavolo la sua grandissima esperienza di imprenditore, – e poi Massimo Bottura, il vicepresidente nazionale Coldiretti con delega Expo Ettore Prandini, il vicepresidente vicario Fipe Aldo Cursano, il direttore di Confcommercio Firenze Tiziano Tempestini e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola.
Presenti anche Jacopo De Ria, presidente di Confcommercio Firenze, Federico Pieragnoli, presidente dell’Ente bilaterale del turismo toscano e Fabio Frilli, direttore generale del Banco di Lucca e Tirreno.