Home Nazionale Expo: a Firenze i più grandi chef stellati per rilanciare Made in Italy nel mondo (3)

Expo: a Firenze i più grandi chef stellati per rilanciare Made in Italy nel mondo (3)

0

(Adnkronos/Labitalia) – “E’ incredibile come ci possa essere un sistema cosi diffuso di falsificazione dei prodotti italiani – sostiene Stoppani -. E’ importante creare un trait d’union dei ristoratori col mondo dell’agricoltura per valorizzare la nostra filiera e le eccellenze del Made in Italy in vista di Expo. Sono lieto di poter premiare il ministro Martina che da tempo è impegnato in questa direzione”.
“L’appuntamento rappresenta un’anticipazione dell’Expo – non ha dubbi De Ria -. Negli ambienti suggestivi del Baglioni, tra le sue sale storiche e la sua terrazza mozzafiato, si cercherà un confronto con le istituzioni per ritrovare quel valore identitario attorno al quale costruire una prospettiva”. Il Made in Italy, infatti, “non può diventare business per gli altri”. “Il mondo dell’agricoltura e dei ristoratori ci chiede regole chiare – aggiunge Tempestini -. Non possiamo ad esempio accettare che gli agriturismi si confondano con i ristoranti, tenuto conto che i regimi fiscali sono diversi e le regole diverse finiscono per mettere in difficoltà i produttori e i ristoratori veri e propri”.
Dopo il dibattito, spazio ai vincitori del sondaggio, votato da più di 144mila lettori, e agli award attribuiti da Italia a Tavola a Maurizio Martina, Massimo Bottura, Donatella Cinelli Colombini e Baldassare Agnelli.