Home Nazionale Expo: accordo tra Regione Lombardia e Brera per offerta culturale

Expo: accordo tra Regione Lombardia e Brera per offerta culturale

0

Milano, 28 gen. (AdnKronos) – “Un’intesa che conferma l’impegno di Regione Lombardia ad arricchire l’offerta culturale sul territorio e a realizzare quest’attività durante il semestre di Expo”. L’ha detto l’assessore regionale alle Culture, identità e autonomie, Cristina Cappellini, commentando l’accordo di collaborazione tra Regione e Accademia di Belle Arti di Brera sottoscritto questa mattina. A siglarlo, su delega del presidente Roberto Maroni, l’assessore regionale e il presidente dell’Accademia Marco Galateri di Genola.
Cuore dell’accordo il ‘World Academy Project for Expo 2015’, ovvero l’installazione, a gruppi di 25, di 100 stampe di grande formato, realizzate da altrettanti artisti provenienti da Paesi aderenti a Expo, in piazza Città di Lombardia. “La nostra piazza -ha sottolineato l’assessore Cappellini- confermerà la sua vocazione anche culturale con una galleria a cielo aperto che cambierà la sua offerta ogni sessanta giorni, ma sempre nel segno dell’arte come alimento per nutrire il pianeta”.
“L’intesa con l’Accademia di Belle Arti di Brera -ha spiegato l’assessore- è una dimostrazione di quella virtuosa sinergia tra diverse realtà per promuovere l’Expo, l’offerta culturale sul territori e i giovani talenti in ogni ambito espressivo investendo sul loro processo di crescita personale e professionale”.