Home Nazionale Expo: Africa continente in fermento, con prospettive di crescita

Expo: Africa continente in fermento, con prospettive di crescita

0

Rho (Mi), 3 ott. (AdnKronos) – Un continente giovane che più di vivere un Rinascimento, è “in fermentazione”, come sintetizza l’ex presidente del Consiglio italiano, Romano Prodi. È l’Africa, oggi al centro dell’Esposizione universale, grazie a ‘Expo chiama Africa’, evento dedicato al continente che ha riunito il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, l’ad di Eni, Claudio Descalzi, l’ex premier, Romano Prodi e il padrone di casa, il commissario di Expo, Giuseppe Sala.
Potenzialità il continente ne ha, ma come sottolinea il professor Prodi, bisogna riflettere sulla “presenza dell’Italia” perché per ora “c’è solo l’Eni tra le nostre grandi imprese, poi i missionari”. Il continente, tuttavia, è “in fermentazione, con prospettive interessanti” che devono indurre l’Italia a “cambiare strategia” nel prossimo futuro perché in Africa “il desiderio d’Italia c’è e non è retorico”, dice.
L’Esposizione universale è vista da più parti come l’occasione giusta per instaurare rapporti proficui, “un luogo di scambio”, lo definisce Sala, al quale hanno partecipato “15 capi di Stato africani, innumerevoli ministri, con i business forum” sfruttati dai Paesi “per farsi conoscere”. L’Expo, del resto, sottolinea Martina, “ci ha dato l’occasione storica per comprendere di più il rapporto tra Europa e Africa” e non a caso, spiega, è stato scelto di organizzare l’evento il giorno del secondo anniversario del tragico naufragio di Lampedusa.