Home Nazionale Expo: Agrofarma, combattere pregiudizi, senza cura piante troppo poco cibo

Expo: Agrofarma, combattere pregiudizi, senza cura piante troppo poco cibo

0

Milano, 22 mag. (AdnKronos) – Combattere i pregiudizi e far capire all’opinione pubblica che curare le piante è importante tanto quanto lo è la cura dell’uomo. È questa la sintesi del messaggio che Andrea Barella, presidente di Federchimica-Agrofarma, porta a Expo, durante un convegno organizzato dalla sua associazione oggi a Palazzo Italia. “Esistono pregiudizi anche nei confronti dei pesticidi, che sono in realtà agrofarmaci, cioè prodotti che servono per la cura delle piante – dice – perché non ci si rende conto che se non curassimo le piante avremmo una produzione di cibo di gran lunga inferiore rispetto a quella che ci possiamo permettere”.
Pensare di ritornare alle esperienze ‘bucoliche’, spiega Barella, significa “volere una agricoltura per pochi, esattamente l’opposto di quello che vuole fronteggiare l’umanità intera”. Nel mondo, spiega, “le terre coltivabili sono sempre le stesse e quindi dobbiamo cercare di produrre di più e meglio quelle che abbiamo a disposizione”. Per farlo bisogna investire “in innovazione, ricerca e nuove tecnologie”, in quello che, ricorda Barella, “ci ha permesso negli ultimi 50 anni di triplicare la quantità di cibo a disposizione”.
Un ruolo nella ‘lotta’ di Barella lo gioca la politica che fino ad oggi ha fatto “molta più attenzione a quel sentimento dell’opinione pubblica basato sull’emozionalità piuttosto che a una seria base scientifica”. I ‘falsi miti’ si “riversano” sulla politica che, accettandole, non fa che alimentare i convincimenti. Secondo Barella, in realtà, “non c’è una agricoltura buona e una cattiva, ma è sbagliato sposare solamente il biologico per il biologico perché questo significa davvero sviluppare una agricoltura per pochi”.