Home Nazionale Expo: al Waterstone di Intesa Sp sbarca il cotone egiziano con ‘CottonforLife’

Expo: al Waterstone di Intesa Sp sbarca il cotone egiziano con ‘CottonforLife’

0

Milano, 25 set. – (AdnKronos) – Un’iniziativa per rafforzare e rendere sostenibile la produzione di cotone egiziano. È “CottonforLife”, il progetto creato da Filmar -azienda che produce e commercializza filati a base cotone di qualità superiore-, in collaborazione con Alexbank, banca sussidiaria di Intesa Sanpaolo in Egitto e con la con la partnership dei Ministeri dell’Agricoltura e dell’Istruzione egiziani, che sarà presentato lunedì prossimo 28 settembre, alle ore 15, nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo.
Alla presentazione parteciperanno Marcello Sala, vice presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo, Marco Marzoli, amministratore delegato di Filmar, Ignacio Jaquotot, responsabile divisione banche estere di Intesa Sanpaolo e Dante Campioni, ceo di Alexbank. L’iniziativa “CottonforLife” si inserisce nel quadro delle attività che Filmar sta intraprendendo per la produzione di cotone egiziano di altissima qualità naturale, biologico e solidale. Il progetto, sostenuto e condiviso con Alexbank, promuove e sostiene l’adozione di metodologie di coltivazione e di trasformazione industriale di cotone compatibili con il benessere delle persone, i loro diritti e la salvaguardia ambientale.
Il settore tessile ha un peso rilevante nell’economia egiziana, attestandosi al 5% del Pil e rappresentando il 26,4% della produzione industriale; fornisce occupazione, inoltre, a più di mezzo milione di lavoratori e costituisce un polo attrattivo di investimenti esteri. L’iniziativa CottonforLife intende dunque rafforzare la filiera del cotone egiziano, affinché possa rappresentare ancora una fonte di crescita economica per l’Egitto, aumentando la propria presenza sui mercati internazionali con un approccio più competitivo. Per raggiungere tale obiettivo, il progetto integra inoltre attività per la valorizzazione delle risorse umane e la formazione tecnica dei giovani nei settori dell’agricoltura biologica e dell’industria tessile.