Home Nazionale Expo: all’asta il padiglione del Brasile (2)

Expo: all’asta il padiglione del Brasile (2)

0

(AdnKronos) – All’asta andranno i prodotti del design brasiliano presenti in tutto il padiglione, a partire dalle grandi panche in vimini collocate al pian terreno e realizzate in esclusiva per Expo dai Fratelli Fernando e Humberto Campana; agli arredi del ristorante al primo piano, comprese le sedie realizzate da circa 40 diversi designer, alcuni esordienti e alcuni molto conosciuti come Joaquim Tenreiro, Geraldo de Barros e Sergio Rodrigues; i tavoli e le sedie di Arthur Casas prodotti da Poliform; le lampade, fatte da perline e che ricordano la forma di un serpente boa, create dal designer Marcelo Rosenbaum, dal Nada se Leva Studio e dagli indiani Yawanawá, e molto altro ancora.
A Expo il Brasile si è distinto per la particolare attenzione alla sostenibilità ed ha anche ottenuto il riconoscimento per la categoria Design e Materiali del programma “Towards a Sustainable EXPO” creato dal Ministero dell’Ambiente per promuovere una sempre maggiore attenzione nei confronti della sostenibilità, uno dei temi chiave trattati dal Brasile all’Esposizione.
Nella costruzione sono stati utilizzati materiali riciclabili come legno e vetro o il sughero per i rivestimenti. Le tecnologie impiegate per la riduzione dei consumi hanno contribuito all’efficienza energetica. Tra i sistemi adottati, una centrale per la distribuzione dell’aria condizionata a basso consumo e i pannelli fotovoltaici installati sul tetto del padiglione.