Home Nazionale Expo: Amrit Shakya, il Nepal aspetta Renzi (2)

Expo: Amrit Shakya, il Nepal aspetta Renzi (2)

0

(AdnKronos) – Il Nepal é un paese ricco di biodiversità grazie alla varietà di clima: dalle grandi montagne di 8000 metri fino alle pianure del Teray sono formidabilmente rappresentate le tre espressioni del clima alpino, temperato e subtropicale. Il Padiglione del Nepal raffigura un percorso di trekking lungo le fertili colline ricche di flora e fauna che dalle valli sale fino alle grandi montagne, dove da una parte si vedono le vette degli “8000” himalayani e dall’altra lo scorrere della vita delle persone.
Dai ghiacciai delle grandi montagne scende impetuosa l’acqua dei fiumi lasciando arida la terra delle valli, mentre il percorso in salita dentro il padiglione rappresenta un serpente simbolo della dea della pioggia, alla quale le persone si rivolgono supplicando la pioggia e con essa la fertilità del terra ed il benessere per gli uomini.
Ogni rappresentazione scultorea di cui é tappezzato il padiglione nepalese é fatta secondo la cultura nepalese ed esprime il concetto fondamentale della cultura di questo popolo che é quello della fertilità, generatrice di vita.In ogni disegno del tempio in legno finemente cesellato, in ogni pinnacolo e recipiente incastonato del tempio sono contenuti l’immortalità della dea della pioggia. Quando il liquido viene esposto alla preghiera, la gente crede che scenderà buona pioggia, si avrà un buon raccolto e buona agricoltura.