Home Nazionale Expo: Coldiretti, agricoltura e pesca danno lavoro a uno su tre nel mondo

Expo: Coldiretti, agricoltura e pesca danno lavoro a uno su tre nel mondo

0

Milano, 4 giu. (AdnKronos) – L’agricoltura e la pesca, al mondo, danno lavoro a una persona su tre. Sono quindi in tutto 2,5 mld le persone impegnate quotidianamente a sfamare il pianeta, ma molto spesso vivono in condizioni di povertà perché manca loro un adeguato riconoscimento sociale ed economico del lavoro nei campi. E’ quanto emerge da uno studio presentato dalla Coldiretti all’Expo, in occasione del Forum Internazionale dell’Agricoltura.
L’analisi evidenzia come la speculazione sul cibo alimenti il paradosso della presenza di molti agricoltori tra gli oltre 800 mln di persone che soffrono la fame. Sono 570 milioni le aziende agricole presenti nel mondo delle quali – sottolinea la Coldiretti – ben l’88% di tipo familiare, che sono la stragrande maggioranza sia nei Paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.
Di queste ben il 35% si trova in Cina, il 24% in India e solo il 7% in Asia Centrale ed in Europa dove l’Italia, si presenta all’Expo con 155mila imprese in meno rispetto all’inizio della crisi nel 2007 e non può permettersi dl perdere l’opportunità di rilancio offerta dalla grande esposizione universale. Secondo il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, Expo è una “enorme occasione per ripensare a fondo il sistema di produzione e di distribuzione del cibo e perseguire un modello di sviluppo sostenibile che garantisca un sistema di tutela sociale ed economica in grado di assicurare un futuro all’agricoltura e un cibo sicuro e accessibile a tutti”.