Home Nazionale Expo: con il Nobel Amartya Sen debutta Edison Open 4 (2)

Expo: con il Nobel Amartya Sen debutta Edison Open 4 (2)

0

(AdnKronos) – Premi Nobel, economisti prestigiosi, scienziati, i più noti opinionisti, artisti italiani ed internazionali, ma soprattutto giovani ricercatori, startupper e maker si confronteranno durante i 6 mesi di Expo nella sede storica di Foro Bonaparte, all’Edison Open Garden Triennale e alla Rotonda della Besana per costruire insieme il dopo Expo 2015.
Geopolitica dell’energia ed energy poverty, cambiamenti climatici e prossimi passi in vista della Conferenza internazionale delle Nazioni Unite di Parigi (Cop21), risparmio energetico e sviluppo sostenibile sono i temi che verranno affrontati in conferenze, tavole rotonde e dibattiti. Ma ci saranno anche iniziative educative rivolte alle scuole, approfondimenti sulla mobilità sostenibile e attività legate al mondo cinematografico, allo scopo di promuovere le buone pratiche, specialmente tra le nuove generazioni.
Con queste manifestazioni culturali, Edison vuole sollecitare e condividere una riflessione sui temi strategici più vicini alla sua identità: innovazione, sostenibilità, crescita economica e sociale contribuendo così al grande cantiere di idee che Expo rappresenta per tutte le nazioni. Edison Open 4EXPO sarà anche Innovation Week: l’occasione per sfogliare il futuro della tecnologia partendo il 16 giugno con l’inaugurazione del nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo di Edison a Trofarello (Torino), un’eccellenza italiana nella ricerca di nuove soluzioni per l’efficienza energetica e la sicurezza ambientale, all’avanguardia nella realizzazione di impianti pilota. Edison Open 4EXPO tratta anche l’intreccio tra innovazione e sostenibilità declinandolo in tre ambiti specifici: mobilità, risparmio energetico e cambiamenti climatici, senza tralasciare la musica e l’arte purché green.