Home Nazionale Expo: con Vandana Shiva domani debutta BioDiversityPark

Expo: con Vandana Shiva domani debutta BioDiversityPark

0

Milano, 15 mag. – (AdnKronos) – Il BioDiveristy Park di Expo 2015 è l’ambizioso progetto che riunisce sotto lo stesso tetto tutta la varietà dell’ambiente naturale italiano e le tecniche agroalimentari nate per valorizzarla e rispettarla. E a firmare il tetto in questione è Kopron, storica società milanese leader nel settore delle tendostrutture. Il Park verrà inaugurato domani, con una conferenza di Vandana Shiva. Nato dalla partnership tra BolognaFiere ed Expo, col patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e del Ministero dell’Ambiente, il Parco è una grande area verde di 8.500 metri quadri, che si estende dall’Albero della Vita fino alla Porta Est. Durante Expo 2015, il Parco ospiterà numerosissime iniziative legate alla preservazione della biodiversità italiana e all’agricoltura biologica e sostenibile, principale strumento per “nutrire il Pianeta” senza nuocere all’insieme del suo delicato ecosistema.
Progettato dall’architetto Fabio Fornasari, nel corso dei sei mesi di Expo 2015 il Biodiversity Park, in un fitto programma di eventi e iniziative speciali, racconterà ai visitatori il mondo del bio. “Le strutture Kopron – dichiara Fornasari – ricordano i grandi oggetti di design: forme perfette e perfettamente rispondenti alla loro funzione. Come le forbici o la moka, non si può dire che qualcuno le abbia disegnate. Le abbiamo scelte per la loro capacità di integrarsi al meglio con l’ampia area verde che costituisce il cuore del progetto, pensata come un Gran Tour attraverso l’infinita varietà dell’ambiente naturale della nostra Penisola”.
“Siamo orgogliosi di poter regalare a tutti i visitatori un padiglione così importante per conoscere i mille volti del nostro Paese – spiegano Mario e Paolo Vergani, azionisti e soci fondatori di Kopron – È grazie alla collaborazione e all’impegno di tutto il team, oltre che all’esperienza in oltre 30 anni di installazioni in tutto il mondo, che abbiamo ottenuto un grande risultato di squadra”.