Home Nazionale Expo: domani ad Aquae Venezia 2015 al via i convegni scientifici

Expo: domani ad Aquae Venezia 2015 al via i convegni scientifici

0

Venezia, 5 mag. (AdnKronos) – Riso “subacqueo”, in grado di resistere ad una alluvione, piante che vivono con poche gocce d’acqua, coltivazioni su terreni impregnati di sale. E’ così che si salveranno il pianeta e i suoi abitanti. Che saranno 9 miliardi nel 2050 e 11 miliardi nel 2100. La sfida è stata raccolta da tempo dalla comunità scientifica di tutto il mondo, che si è data appuntamento a Venezia, al padiglione dell’Expo per la prima sessione di incontri tutta dedicata al tema dell’alimentazione.
“Acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale”, in programma il 6 e il 7 maggio, è il primo convegno scientifico internazionale di Aquae Venezia 2015 ed è curato della Fondazione Umberto Veronesi, in partnership con Novartis. Rientra nel ciclo d’incontri “Pianeta Vita”, i cui altri appuntamenti si terranno a giugno e ottobre. L’iniziativa, che vanta come relatori alcuni tra i principali esperti mondiali dell’acqua, prevede un biglietto d’ingresso di 100 euro per i due giorni – complessivo di visita ad Aquae – ma per docenti e studenti delle università di Venezia Ca’ Foscari e IUAV è gratuito.
Al centro delle due giornate promosse dalla Fondazione Umberto Veronesi saranno i diversi temi legati al fabbisogno di acqua nell’agricoltura, in particolare il ruolo della ricerca di base e applicata nell’individuare e trasferire alle coltivazioni i caratteri genetici che conferiscono una migliore produttività. Verranno inoltre approfondite le conseguenze socio-economiche associate all’imminente aumento della richiesta di cibo. Aquae Venezia 2015 offrirà una panoramica aggiornata dei passaggi tecnologici che potrebbero contribuire a coltivare con una minore impronta idrica. Inoltre, si rivolgerà l’attenzione a fattori culturali, economici e sociologici che ostacolano il trasferimento di queste tecnologie sul campo.