Home Nazionale Expo: Fedagri, consumatori sempre più attenti a cibo sostenibile

Expo: Fedagri, consumatori sempre più attenti a cibo sostenibile

0

Milano, 30 set. (AdnKronos) – Qualità e prezzo non sono più gli unici parametri per scegliere cosa mettere in tavola: i consumatori italiani sono sempre più interessati a considerare, oltre le caratteristiche qualitative dei prodotti, ciò che sta dietro la produzione. È quanto emerge dal Nono rapporto dell’osservatorio sull’innovazione e sostenibilità della produzione agricola realizzato da Agri2000, azienda bolognese che da 30 anni opera nei servizi e nella ricerca per il settore agroalimentare, presentato oggi all’Expo in un convegno promosso in collaborazione con Fedagri-Confcooperative a Cascina Triulza.
Il rapporto, una fotografia fedele e completa di come sia percepita dai consumatori la sostenibilità della produzione agricola, è stata realizzata sulla base di 700 interviste realizzate lo scorso settembre su tutto il territorio nazionale.
“Uno dei primi risultati messi in luce dall’indagine – spiega Ciro Lazzarin di Agri2000 – è che i consumatori non trovano nei punti vendita prodotti sui quali sia indicato chiaramente e con trasparenza la provenienza da ‘agricoltura sostenibile’. In generale, abbiamo riscontrato una maggiore attenzione da parte dei consumatori verso aspetti collegati alla sostenibilità ambientale, scelti dal 66% del campione, rispetto a quelli socioeconomici (34%)”.