Home Nazionale Expo: Galletti, ci presentiamo a delegazioni, nostro messaggio etico forte

Expo: Galletti, ci presentiamo a delegazioni, nostro messaggio etico forte

0

Milano, 31 mag. (AdnKronos) – Con l’Expo l’Italia lancerà un “messaggio etico molto forte” e la presentazione dell’Esposizione alle delegazioni internazionali, tenutasi oggi a Milano, rappresenta “un momento importante perché Expo sta diventando un evento di grandissima importanza”. Così Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente, a margine del convegno ‘International participants meeting 2015’, in corso al Mico, esprime le sue sensazioni a un mese dall’inaugurazione dell’Expo milanese.
“Noi – sottolinea il ministro – lanceremo, da una parte, un messaggio etico molto forte, ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, come distribuire equamente le risorse”, ma l’Expo sarà anche l’occasione per riflettere su quanto “l’ambiente e l’agricoltura nel nuovo mondo, nel Ventunesimo secolo, saranno indispensabili per l’economia e per la crescita dei singoli paesi”.
Secondo Galletti, in futuro “si passerà da un’economia che ha caratterizzato il Novecento, dove si consumavano molte risorse e si producevano molti rifiuti, a un’economia circolare nella quale si consumeranno meno risorse prime e si produrranno meno rifiuti”. Da rappresentare un costo, sottolinea Galletti, “i rifiuti diventeranno una grandissima opportunità grazie al riuso e alla rigenerazione. Il rispetto dell’ambiente – conclude il ministro – non è solo un valore morale ed etico, ma è anche una grandissima leva economica”.