Home Nazionale Expo: già in 16mila su ‘simulatore volo’, rotta verso Kazakhstan 2017

Expo: già in 16mila su ‘simulatore volo’, rotta verso Kazakhstan 2017

0

Milano, 4 ott. (AdnKronos) – Sentirsi piloti per un giorno, o anche due. Expo sta per concludersi e il simulatore di volo installato al Padiglione dell’Alitalia si può già considerare un successo: dal primo maggio nessuno slot di prenotazione per provare a guidare un aereo è rimasto vuoto e, a oggi, sono state in tutto oltre 16mila, 11.500 e 5mila rispettivamente per ciascun motore sincronizzato, le ‘esperienze di volo’ sui due simulatori. Dai primi di settembre, poi, le prenotazioni per entrambi i simulatori sono al completo fino al 31 ottobre.
“E’ una scommessa vinta soprattutto perché ci sono state persone che hanno fatto il pass stagionale per avere la possibilità di fare un secondo e un terzo volo”, spiega Leonardo Girardi, a capo della Professional Show, l’azienda veneta che ha realizzato i ‘flight simulator’ e li ha portati a Expo in partnership con Alitalia. “Un simulatore di una compagnia aerea può costare fino a 30 milioni di euro, noi – racconta – siamo riusciti a crearne uno da circa 500mila euro: il nostro obiettivo è diffondere l’esperienza come forma di intrattenimento educativo”.
Far capire a tutti, insomma, “cosa succede dietro quella famosa porta che dall’11 settembre 2001 si è chiusa definitivamente”. I due motori presenti a Expo simulano il traffico negli aeroporti di Napoli e Genova e, per 20-25 minuti, chi si siede davanti ai monitor può immaginare di guidare un Boeing in fase di decollo e atterraggio. L’orizzonte, per la Professional Show, è l’Expo 2017 in Kazakhstan.