Home Nazionale Expo: Loscertales (Bie), Carta Milano fondamentale per impegno diretto

Expo: Loscertales (Bie), Carta Milano fondamentale per impegno diretto

0

Rho (Milano), 5 giu. (AdnKronos) – “La Carta di Milano è uno strumento fondamentale per avere impegno e coinvolgimento diretto” per combattere la fame nel mondo e per questo “lavoriamo con la comunità scientifica e con la comunità internazionale”. Vicente Gonzales Loscertales, segretario generale del Bureau international des Expositions (Bie), durante il suo intervento in occasione dell’apertura della seconda giornata del Forum internazionale dell’agricoltura che è in corso a Expo, riconosce il valore della Carta di Milano, il documento che rappresenterà l’eredità dell’Esposizione universale 2015.
“L’Expo – dice Loscertales – è l’inizio di un lungo percorso e tutti dobbiamo cooperare; la Carta di Milano è uno strumento fondamentale”, ma a questo “sforzo congiunto” devono seguire “azioni politiche”, sottolinea il segretario generale, perché la Carta “serve a capire quali siano gli impegni futuri e a creare la cittadinanza del futuro”.
Il tema scelto per l’Expo di Milano, aggiunge Loscertales, “tocca diverse problematiche” che investono anche i “modelli di consumo”. L’obiettivo dichiarato per i prossimi anni è “combattere la fame” e secondo il segretario “l’Expo dà l’opportunità di valutare gli obiettivi raggiunti e stabilire i target futuri” e aiuterà a capire “cosa vogliamo essere”, conclude il segretario generale del Bie.