Home Nazionale Expo: M5S accusa, è fiera dei ritardi e sicurezza autocertificata

Expo: M5S accusa, è fiera dei ritardi e sicurezza autocertificata

0

Roma, 16 apr. (AdnKronos) – “L’Expo 2015 passerà alla storia come la fiera dei ritardi e delle strutture aperte con collaudi a campione ed autocertificazioni”. E’ l’accusa del deputato M5S Andrea Vallascas, che parla della “situazione a dir poco pericolosa che si sta delineando a Milano”.
“Destano grave inquietudine le dichiarazioni della direttrice del dipartimento prevenzione dell’Asl di Milano, Susanna Cantoni, secondo la quale – prosegue il deputato a 5 stelle – mancando il tempo sufficiente per collaudare le opere, si procederà con il sistema dell’autocertificazione da parte di diversi progettisti cui faranno seguito delle verifiche a campione”.
Per questo motivo Vallascas ha presentato un’interrogazione al ministro delle Politiche agricole e al ministro delle Infrastrutture “per far luce sulle motivazioni di tali ritardi e per garantire la sicurezza degli oltre 20 milioni di visitatori attesi. Come pubblicato sul sito dell’Expo – rimarca Vallascas – molte strutture saranno inaugurate solo ad evento iniziato e ciò ci è confermato dal bando da un milione e 100 mila euro indetto da Expo per ‘allestimento di quinte di camouflage’, che serviranno a mascherare le opere non terminate alla data del 1 maggio 2015. E’ una situazione assurda – conclude il portavoce a 5 stelle – che deve essere chiarita per evitare di mettere in pericolo sia gli operatori che i visitatori che transiteranno nei padiglioni”.