Home Nazionale Expo: Martina, azione politica su agricoltura per sconfiggere fame

Expo: Martina, azione politica su agricoltura per sconfiggere fame

0

Rho (Milano), 5 giu. (AdnKronos) – L’Italia, grazie all’Expo di Milano, ha il merito di aver reso “evidente che la lotta alla fame e alla povertà è una grande questione di civiltà” e quello dell’agricoltura, al centro dell’Esposizione milanese, è “il primo tema su cui esercitare un’azione politica” per sconfiggere la fame. Così il ministro dell’agricoltura italiano, Maurizio Martina, chiude il Forum internazionale dell’agricoltura tenutosi ieri e oggi a Expo.
“La questione agricola – sottolinea Martina – è cruciale per raggiungere tutti gli obiettivi del millennio, non solo per uno solo”. Le sfide da affrontare nel prossimo futuro sono quattro e riguardano il “nuovo rapporto tra ecologia e agricoltura; il sostegno al reddito dei piccoli agricoltori; più innovazione e uso delle nuove tecnologie; regole per mercati più giusti”.
Martina dice che con la Carta di Milano “siamo più consapevoli di questo” e l’Esposizione universale può “essere un vero strumento di cittadinanza”. Secondo il ministro, guardando ad una dimensione globale, “il vero messaggio che bisogna portare fuori da qui è proprio la sfida agricola” che è centrale nella lotta alla fame e alla povertà, conclude.