Home Nazionale Expo: Martina, presenza Caritas rafforza dibattito su contenuti evento

Expo: Martina, presenza Caritas rafforza dibattito su contenuti evento

0

Milano, 19 mag. (AdnKronos) – “La presenza ad Expo dei 174 delegati delle Caritas attive in 85 Paesi rafforza il dibattito sui contenuti di questa Esposizione universale e la potenza del suo messaggio nel mondo”. Così il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, commenta il Caritas Day in corso a Expo. “Come si evince dal rapporto Caritas – spiega il ministro – è fondamentale il sostegno all’agricoltura per garantire l’accesso al cibo sano, sicuro e sufficiente: 50 milioni di cittadini Ue soffrono di povertà alimentare, 8 milioni solo in Italia”, dice Martina.
“Il cibo è un diritto e la lotta alla fame un dovere dei governi. Proprio questo è uno dei pilastri della Carta di Milano, il documento tradotto in 19 lingue, per essere letto potenzialmente da 3 miliardi e mezzo di persone: firmarla – sottolinea Martina – significa assumersi responsabilità precise, mettere in atto, da oggi, azioni, condotte e scelte che garantiscano la tutela del diritto al cibo anche alle nuove generazioni”.
Secondo Martina, “chiudere gli occhi davanti al paradosso dell’abbondanza non è una condizione più tollerabile” e per questo bisogna chiedersi “che ruolo vogliono giocare l’Italia e l’Europa”. Il ministro ricorda che “abbiamo degli imperativi precisi in vista dell’aggiornamento degli Obiettivi del Millennio di fine anno ed Expo Milano 2015 – conclude – può davvero contribuire a rimettere al centro dell’attenzione la sfida alimentare globale”.