Home Nazionale Expo: orti su tetti, oggetti smarriti e made in Italy per imprese in rosa

Expo: orti su tetti, oggetti smarriti e made in Italy per imprese in rosa

0

Milano, 12 feb. (AdnKronos) – Orti sui tetti degli edifici che permettono di risparmiare anche sui costi energetici, una vigna con annesso polo culturale dedicato alle eccellenze dell’Alto Piemonte e un’app per mettere in contatto chi smarrisce un oggetto con chi lo ritrova. Sono questi i progetti vincitori di ‘We-Progetti delle donne’, l’iniziativa organizzata da Padiglione Italia e Women for Expo per valorizzare il talento e la capacità imprenditoriale delle donne, in vista di Expo 2015. “Le donne possono essere uno straordinario motore di cambiamento – spiega Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e Commissario generale per il Padiglione Italia -. Le giovani premiate oggi, con la loro creatività, originalità e concretezza, lo dimostrano”.
Il concorso, lanciata lo scorso luglio, parte dal concetto che la donna sia “uno degli assi portanti di tutta la nostra proposta artistica e creativa”. Circa 900 in tutto le donne coinvolte attraverso la piattaforma digitale dedicata, 134 delle quali hanno poi partecipato attivamente inviando progetti. Circa cento, rivolti alla sezione ‘Progetti delle donne’ finalizzati alla creazione di una startup; oltre 50 rivolti alla sezione ‘Progetti per le donne’, finalizzati ad avviare iniziative sociali per il miglioramento della qualità della vita delle donne di tutto il mondo.
Tra i settori più gettonati, food e agricoltura (37%), turismo (14%) e ambiente (10%). Non mancano idee per l’inclusione sociale (7%), artigianato (5%), cultura (5%) e welfare aziendale (3%).