Home Nazionale Expo: premiati gli studenti per ‘PlayEnergy’, legame cibo ed energia

Expo: premiati gli studenti per ‘PlayEnergy’, legame cibo ed energia

0

Rho, 8 ott. (AdnKronos) – Un esercito di trecento giovani studenti provenienti da sei Paesi del mondo è stato premiato oggi a Expo: sono i vincitori dell’undicesima edizione del concorso ‘PlayEnergy’‎, il progetto che Enel dedica al mondo della scuola dal 2003, dedicato quest’anno al rapporto tra cibo ed energia. “Crediamo nei giovani e nel futuro; vogliamo lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo ricevuto”, spiega il presidente di Enel, Patrizia Grieco.
L’idea di coinvolgere gli studenti delle scuole di nove dei Paesi nei quali la società italiana è presente, nasce perché, sottolinea Grieco, nei prossimi anni “il fabbisogno di energia crescerà del 40% e il fabbisogno di cibo aumenterà del 70%”. L’energia diventa così “un driver fondamentale per la crescita” e si ha “bisogno di molta innovazione” che può arrivare coinvolgendo anche le menti più fresche in nuovi progetto.
L’ultima edizione del concorso si è concentrata sui legami fra cibo ed energia, ‎puntando ad un ritorno a una produzione più vicina al territorio, a una distribuzione più efficiente e al consumo più rispettoso e consapevole. In questa edizione hanno partecipato all’iniziativa 431mila studenti, oltre 7mila istituti italiani ed esteri. I progetti presentati sono stati 3.884, realizzati da 120mila studenti.