Home Nazionale Expo: presentato concorso vini rosati, appuntamento a Bari il 19 settembre

Expo: presentato concorso vini rosati, appuntamento a Bari il 19 settembre

0

Rho-Fiera (Milano), 25 ago. (AdnKronos) – Presentato a Expo il quarto concorso enologico nazionale dei vini rosati d’Italia, promosso dall’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, che si terrà a Bari il 19 e il 20 settembre. Le adesioni delle cantine che vorranno partecipare alla rassegna dovranno arrivare entro venerdì 4 settembre. “Il concorso ci consente di dare maggiore valore alla nostra viticoltura”, spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Puglia, Leonardo Di Gioia.
La rassegna, sottolinea Di Gioia, “rafforza l’idea di una Puglia ambasciatrice dei rosati in Italia e all’estero”, visto che la regione “detiene circa il 40% della produzione nazionale dei rosati: un dato significativo – dice Di Gioia – considerando anche l’elevata qualità del prodotto”. La competizione, “azione strategica di promozione e valorizzazione di una tipologia enoica radicata nella nostra cultura”, è stata presentata proprio durante la settimana a Expo dedicata alla Puglia.
Lo scorso anno al concorso hanno partecipato cantine da tutta Italia, con la premiazione di 18 vini in sei categorie – a primeggiare furono Veneto e Puglia. Quest’anno, come da tradizione, sono ammessi alla competizione vini rosati italiani tranquilli, frizzanti e spumanti. Intanto, prosegue l’iniziativa organizzata dall’associazione ‘Puglia in Rosé’ che a bordo di alcuni Frecciarossa sulla tratta Roma-Milano – fino al 28 agosto – permette ai viaggiatori di degustare alcune produzioni di rosato pugliese.