Home Nazionale Expo: Sangalli, tappa strategica per consolidare rapporti economici con Cina

Expo: Sangalli, tappa strategica per consolidare rapporti economici con Cina

0

Milano, 23 mar. (AdnKronos) – Intensificare i rapporti economici tra l’Italia e la Cina e stabilire un canale diretto tra le imprese. Carlo Sangalli, presidente di Confcommerico, e Jiang Zhengwei, presidente nazionale del Consiglio cinese per la promozione del commercio internazionale (Ccpit), concordano sulle necessità di avvicinare i due paesi per intensificare gli scambi commerciali. “Expo è una tappa strategica per consolidare i nostri rapporti economici” dice Sangalli durante il meeting con la delegazione cinese tenutosi oggi pomeriggio nella sede della Camera di commercio di Milano.
“Quella delle aziende cinesi – dice Sangalli – è una realtà sempre più importante per Milano e la Cina è uno dei nostri principali partner economici” grazie anche alla “fitta rete, con soggetti pubblici e privati”, che si è venuta a creare negli anni. L’Expo è l’occasione per “intensificare” questi rapporti e anche per la delegazione cinese l’Esposizione rappresenta un evento centrale: “Avremo il secondo padiglione più grande del sito – spiega Zhengwei – porteremo a Milano le diverse province cinesi e le loro migliori imprese”.
Per poter avvicinare Italia e Cina, il presidente del Ccpit lancia un piano di sviluppo triennale che riguardi la formazione comune, gli investimenti, lo studio del commercio, visite reciproche tra imprese e nuove politiche per il mercato internazionale. “Le imprese medio-piccole della Cina – sottolinea Zhengwei – saranno molto importanti per la nostra economia in futuro e credo che l’Italia abbia grande esperienza e qualcosa da insegnare in questo settore”, conclude.