Home Nazionale Expo: Sironi, meraviglia l’Abero della Vita, impressionante numero giovani

Expo: Sironi, meraviglia l’Abero della Vita, impressionante numero giovani

0

Milano, 12 mag. (AdnKronos) – Del sito espositivo di Expo e di padiglione Italia, il rettore dell’Università Bocconi di Milano, Andrea Sironi, ha avuto “un’impressione veramente molto positiva”. Lo spiega all’AdnKronos dopo avere visitato gli spazi questa mattina e ricordando che “la scorsa settimana ho partecipato a una cena e ho visto lo spettacolo dell’Albero della Vita che, secondo me, è una meraviglia”. Rispetto a padiglione Italia, “è molto ben organizzato, con idee belle e originali. Si vede che dietro c’è un lavoro importante di tutte le regioni del paese, coinvolte in uno sforzo non irrilevante. C’è anche molta creatività”. Insomma, confessa, “mi è piaciuto moltissimo”.
L’aspetto più impressionante l’interesse dei giovani e il numero di presenze: “ho un figlio di 11 anni e due più grandi che, rispetto a come siamo cresciuti noi, hanno molta più sensibilità nei confronti dell’ambiente, dell’energia, dei rifiuti, anche perché le scuole sono decisamente più attrezzate rispetto a una volta. E, d’altra parte, la sensibilità è cresciuta a livello generale”. Al punto che “ho visto qualche iniziativa dove c’erano bambini coinvolti e, francamente, li ho visti molto attenti a guardare i video che venivano mostrati. Non me lo sarei aspettato: davvero una meraviglia vedere tutte queste scolaresche che si muovono così numerose”.
“Mi parlavano – fa sapere Sironi – di 140mila visitatori al giorno, mentre al Padiglione Italia intorno agli 11mila. Francamente devo fare i miei complimenti. Così bello non me lo aspettavo. Impressionate. Anche ieri alla relazione annuale della Consob, all’inaugurazione (del primo maggio). mi è sembrato tutto perfetto”. Unico neo “se proprio lo devo trovare, dovrebbero essere un po’ più efficaci nell’orientare le persone nell’arrivare al sito. Confesso che ho fatto l’errore di venire in macchina ed è stato complicato. Metterei anche qualche mappa in più del sito in giro”.