Home Nazionale Expo: Spagna presenta padiglione, consegna entro 12 aprile

Expo: Spagna presenta padiglione, consegna entro 12 aprile

0

Milano, 17 mAR. (AdnKronos) – Il Padiglione spagnolo per Expo 2015 è entrato nella fase finale di costruzione e la consegna “chiavi in mano”, assicura la direzione dei lavori, è prevista tra il 10 e il 12 aprile . ‘El lenguaje del sabor’ (‘Il linguaggio del sapore’, titolo del Padiglione) è ispirato a una serra a doppia navata e il progetto è stato sviluppato seguendo due direttrici: tradizione e innovazione. Il ‘Pabellón’ è stato presentato stamattina, a Milano, dall’ambasciatore spagnolo in Italia, Javier Elorza, dal commissario generale del Padiglione Spagna, Maria Teresa Lizaranzu, e dall’architetto Fermín Vázquez che ha firmato il progetto.
“Expo – dice l’ambasciatore Elorza – è molto importante per la Spagna”, un Paese che è diventato negli ultimi anni “una piccola potenza” nell’agroalimentare e che sta conquistando posizioni anche nelle classifiche dedicate al turismo. Al centro delle attività del Padiglione ci sarà, come da tema dell’Esposizione, il cibo e Madrid celebrerà la propria cucina il 15 giugno, giorno della ‘giornata nazionale’ che aprirà una settimana di festeggiamenti ai quali parteciperanno anche i reali di Spagna.
Un orto, alberi di arance e una piccola coltivazione di fragole decoreranno il Padiglione nel quale lavoreranno, nei sei mesi di Esposizione, un centinaio di persone e che potrà ospitare fino a 300 visitatori in contemporanea, compresi quelli che saranno nell’auditorium da 80 posti. “Tutto – spiega Lizaranzu – è stato finanziato con fondi pubblici” e da novembre a oggi sono state accreditate per lavorare nel cantiere 400 persone che hanno partecipato alla costruzione in turni da 60-100 persone. (segue)