Home Nazionale Expo: Tim inaugura temporary store

Expo: Tim inaugura temporary store

0

Rho, 4 giu. – (AdnKronos) – È stato inaugurato oggi a Expo il ‘Tim temporary store’ che si affianca all’auditorium Samsung-Tim e che permetterà ai visitatori di conoscere servizi e tecnologie innovative. “Questo spazio rappresenta parte delle novità che abbiamo messo in pista per l’Expo”, spiega a margine dell’inaugurazione Simone Battiferri, direttore Business di Telecom Italia.
Sul sito di Expo Tim ha realizzato la prima ‘digital smart city italiana’ e con un investimento complessivo di 43milioni di euro La società di telecomunicazioni ha dotato l’intera area espositiva di infrastrutture avanzate di rete fissa, mobile e It. In particolare, Tim ha realizzato la copertura del sito con collegamenti a banda ultralarga fissa e mobile di ultima generazione, attraverso la posa di 300 chilometri di fibra ottica e l’installazione di sei antenne 4G Lte macro e 12 micro. (Segue)
“Ogni padiglione – dice Battiferri – ha necessità diverse di connettività, telefonia e trasmissione dati” e le infrastrutture Tim permettono la connettività per oltre 100 edifici. Il direttore business di Telecom Italia sottolinea che tra le novità realizzate da Tim per Expo c’è la piattaforma tecnologica alla base della centrale di comando e controllo (Ec3) di via Drago, definita “il cuore” della smart city e “la cabina di regia di tutto l’evento”. La piattaforma consente a Expo 2015 la gestione e la regia, il coordinamento e il tracciamento di tutti i processi tecnologici, logistici e di pubblica sicurezza durante l’evento: “Ci lavorano più di 100 persone che monitorano quello che succede”, sottolinea Battiferri. All’interno del temporary store, inoltre, è stata organizzata una mostra dedicata ai prodotti italiani, ‘Make in Italy – The exhbition’, che mette in scena anche un computer d’epoca firmato Olivetti.