Home Attualità Expo: Uirnet, con modulo Mds evitate code e attese per ingresso merci

Expo: Uirnet, con modulo Mds evitate code e attese per ingresso merci

0

Milano, 14 lug. (Labitalia) – “Il ruolo di Uirnet per Expo è stato quello di realizzare il modulo Mds, (Master delivery schedule), indispensabile per la pianificazione degli accessi dei fornitori all’area Expo in orari di chiusura dell’esposizione. Ciò al fine di evitare code e tempi di attesa, ottimizzando anche la quantità di emissioni in atmosfera e l’energia dissipata in attesa”. Così, con Labitalia, Rodolfo De Dominicis, amministratore delegato di Uirnet, il soggetto attuatore unico per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale, parla dell’attività dell’ente per Expo.
“Mds ha anche una ricaduta sulla sicurezza perché permette di effettuare i controlli senza comprimere le attività. Uirnet ha anche realizzato un apposito corridoio doganale controllato per Expo”, aggiunge.
Un’azione realizzata con i più moderni sistemi. “Le tecnologie e gli algoritmi utilizzati da Uirnet -sottolinea De Dominicis- sono i più avanzati, avendo mutuato l’esperienza di un gruppo di lavoro specializzato in ottimizzazione che opera presso l’università della Calabria e che ha avuto riconoscimenti internazionali in merito. Fra interni ed esterni attualmente operano più di 10 unità di Uirnet per Expo e la gestione del Mds è affidata al team Uirnet”.
Per De Dominicis, “l’importanza del controllo e della pianificazione all’entrata e all’uscita delle merci è essenziale: senza questa attività ci sarebbe una coda che arriverebbe fino al Duomo di Milano”.
“La logistica – spiega – è in generale uno degli aspetti fondamentali per una buona riuscita di eventi tipo Expo in cui ci sono flussi concentrati in aree definite, in periodi determinati della giornata. Anche il contributo alla sicurezza è fondamentale in questa fase geopolitica complessa”.
“Infine speriamo -conclude- di riuscire ad attivare un ‘Fast Corridor’ sperimentale per Expo”.